L'International Food Standard (IFS) è uno standard internazionale basato su un metodo di valutazione condiviso per qualificare e selezionare i fornitori di prodotti alimentari. Consente alla Grande Distribuzione Organizzata di assicurare la qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari che vende e di controllare il livello qualitativo dei prodotti col proprio marchio.

L'IFS (International Food Standard) è stato messo a punto dagli operatori della Grande Distribuzione Organizzata di Francia, Germania e Italia, con l'obiettivo di gestire i processi e limitare i rischi di incidenti. Rappresenta oggi uno standard internazionale per la verifica dei prodotti alimentari a marchio privato del distributore, del dettagliante e del grossista. Adottata anche dalle principali associazioni italiane di categoria, questo standard viene applicato in tutte le fasi della catena di produzione e trasformazione delle materie prime provenienti dall’agricoltura e dagli allevamenti.

I requisiti imposti da questo standard fanno riferimento ai sistemi di gestione qualità, alla metodologia HACCP, e ad un insieme di requisiti GMP (Good Manufacturing Practice), GLP (Good Laboratory Practice) e GHP (Good Hygiene Practice). L'obiettivo è quello di assicurare il rispetto dei requisiti di qualità e sicurezza degli alimenti oltre che il rispetto delle norme di legge che regolano il settore.

PRINCIPALI BENEFICI

Con la certificazione IFS i produttori di ogni dimensione possono standardizzare i propri processi in termini di sicurezza produttiva, semplificando il processo e rendendolo più efficace e più conveniente sotto il profilo economico. Coloro che hanno implementato con successo gli standard IFS, non solo dimostrano ai propri clienti di essere in grado di realizzare un prodotto sicuro secondo le specifiche del cliente ma risparmiano anche denaro.

Vantaggi degli standard IFS per i fornitori:

  • Standard con approccio basato sul rischio non prescrittivo
  • Misure per il miglioramento delle proprie performance
  • Sistema uniforme di assicurazione della qualità
  • Riduzione dei ritiri
  • Ottimizzazione dei processi
  • Maggiore competitività
  • Miglioramento delle relazioni con i clienti e autorità pubbliche e delle opportunità commerciali
  • Riconoscimento internazionale
  • Rete globale (banca dati per la ricerca dei propri fornitori e rivenditori al dettaglio)