AS/EN 9100 è lo standard per i sistemi di gestione della qualità nel settore aerospaziale, sia civile che militare, per quanto riguarda la progettazione, lo sviluppo, la produzione, l'installazione e il supporto. Sintetizzando molteplici normative specifiche preesistenti, lo standard AS/EN9100 è il primo standard globale per il comparto aerospaziale che aderisce ai requisiti delle industrie mondiali del settore.

Lo standard AS/EN9100 prende le sue origini dalla ISO 9001 integrandola con disposizioni specifiche per l'industria aerospaziale. La certificazione secondo lo standard AS/EN 9100 consente ai fornitori che operano nel settore aerospaziale (costruttori, distributori, manutentori, ecc.) di essere inseriti nel database "Online Aerospace Supplier Information System" (OASIS).
Molte industrie del settore hanno reso la certificazione un requisito obbligatorio per accedere alla lista dei fornitori: per questi ultimi, quindi, essere certificati da un ente riconosciuto significa ridurre le verifiche ispettive dirette da parte del cliente.

EN 9100 - Sistemi di Gestione per la Qualità Aerospaziale

Le certificazioni della serie EN 9100 esprimono la necessità dell'Industria Aerospaziale di dotarsi di un Sistema di Gestione per la Qualità che sia controllato direttamente dall'Industria stessa, attraverso un meccanismo di Sorveglianza (Oversight) sull'operato degli Enti di Accreditamento (AB) e degli Enti di Certificazione (CB).                                                                   

Gli obiettivi dell'Industria sono:

  • la riduzione dei costi di sorveglianza di seconda parte
  • il miglioramento dei processi di progettazione e/o produzione delle organizzazioni certificate

Questi elementi rappresentano la migliore garanzia per la conformità dei prodotti ai requisiti contrattuali in funzione della loro affidabilità, sicurezza e areonavigabilità.                   

EN 9110 - Sistemi di Gestione per la Qualità - Requisiti per le organizzazioni di manutenzione dell'aeronautica

La Norma EN 9110 è dedicata esclusivamente alle Organizzazioni che operano nel settore delle revisioni e manutenzioni Aeronautiche e si può affiancare, in maniera complementare (ma non sostitutiva), come Sistema di Gestione a supporto dei Regolamenti di manutenzione e revisione emessi dalle Autorità Civili Nazionali dei vari Paesi (Norme della serie PART-145).

EN 9120 - Sistemi di Gestione per la Qualità - Requisiti per i distributori nell' aeronautica, nello spazio e nella difesa

Lo Standard EN 9120 è rivolto ad Organizzazioni che non operano sulla trasformazione del prodotto Aeronautico ma solo nella sua distribuzione e logistica. Tale norma riveste un'importanza strategica per l'Industria Aeronautica poiché garantisce i requisiti cliente nei processi di stoccaggio e distribuzione di parti di ricambio (ad esempio quando si dividono i lotti di fabbricazione) e della eventuale presenza di parti contraffatte o sospette.

PRINCIPALI BENEFICI

  • Garantire la soddisfazione dei Clienti;
  • Offrire prodotti sicuri e affidabili che rispettino o superino le richieste dei clienti e i requisiti stabiliti dagli Enti normativi e di controllo, inclusi i requisiti cogenti e di aeronavigabilità (airworthiness);
  • Unificare lo standard, in modo da creare una base di soddisfacimento di requisiti qualitativi comuni riconosciuti dalla catena di fornitura e, in particolare, dagli OEM;
  • focalizzare l’attenzione sui requisiti specifici dei clienti e sulle caratteristiche particolari di prodotto/servizio identificate dai clienti stessi;
  • aumentare a livello globale le opportunità e il riconoscimento all’interno della catena di fornitura aerospaziale;
  • migliorare la qualità dei prodotti e dei processi;
  • riorganizzare le risorse destinate ai fornitori per aumentare l’efficienza;
  • ridurre le variazioni di qualità;
  • aumentare l’efficacia del Sistema di gestione e, come ricaduta del miglioramento continuo, la sua efficienza;
  • essere in linea con un sistema di gestione approvato dagli Enti normativi;
  • riconoscimento a livello mondiale della validità degli audit condotti da un Organismo terzo in sostituzione delle verifiche di seconda parte effettuate dagli OEM o dai Clienti in generale o riducendone la frequenza.

ITER DI CERTIFICAZIONE

L’attività di verifica e rilascio della certificazione è condotta da un Organismo di certificazione con accreditamento riconosciuto dall’Organismo di Accreditamento (NAB), ACCREDIA in Italia.