SQ Consulenze è in grado di proporre direttamente  ai propri clienti servizi consulenziali qualificati,  in grado di offrire soluzioni personalizzate per “internazionalizzare” l’attività del proprio cliente, definendo tutti i percorsi di crescita che le imprese attuano sui mercati esteri, usando al meglio le agevolazioni economiche e finanziarie per le PMI, presenti sia a livello regionale che europeo.

Naturalmente SQ parte da un approccio “specialistico e consulenziale” mirato e personalizzato alle esigenze del cliente.

Promozione all’export

Grazie alla partnerhip con alcuni interlocutori  qualificati, SQ può contare su una nutrita rete di partner e contatti commerciali, dislocati in diversi Paesi del mondo, grazie ai quali può cogliere le opportunità di business direttamente sul posto ed in maniera indipendente dalle consuete fonti di informazione istituzionale (Banca Mondiale, bandi UE, bollettino ICE, siti specializzati, ecc).

La presenza in loco, continua e qualificata, è spesso il modo migliore per venire a conoscenza delle esigenze delle controparti estere sin dalla prima fase in cui esse si manifestano, e questo costituisce un validissimo strumento di promozione per l’export di macchinari, impianti  e servizi italiani.

Strumenti finanziari per le Aziende

Internazionalizzare la propria Azienda e promuoverla all'estero.

In aggiunta ai prodotti finanziari legati a singole operazioni di export, è possibile strutturare una serie di strumenti aggiuntivi a favore delle Aziende che operano sui mercati esteri o che desiderano avviare un programma di internazionalizzazione.

Detti strumenti fanno leva sulle garanzie finanziarie che la Sace, in aggiunta ai propri prodotti assicurativi tradizionali, può concedere a favore delle Aziende per rendere più agevole l’accesso al credito bancario e consentire un consolidamento ed ampliamento del business sui mercati esteri.

La garanzia finanziaria sugli investimenti viene concessa per sostenere l’impresa nelle operazioni di internazionalizzazione, garantendo finanziamenti erogati dalle proprie banche per la realizzazione di investimenti all’estero.

La garanzia finanziaria sul capitale circolante copre i finanziamenti richiesti dall’Azienda alla propria banca, per l’approntamento delle forniture destinate all’esportazione o per l’esecuzione di lavori all’estero.

La garanzia per l’internazionalizzazione è stata studiata per sostenere l’Azienda nei processi di sviluppo sui mercati esteri, e viene concessa a copertura dei finanziamenti erogati dalle banche per sostenere programmi di promozione all’estero (partecipazione a fiere, apertura di sedi all’estero, ecc).

Gli strumenti di cui sopra, assimilabili nella categoria definita “credit enhancement”, sono diretti ad incrementare la penetrazione commerciale all’estero delle imprese, e quindi a renderle maggiormente competitive nel processo di internazionalizzazione. Grazie alle garanzie finanziarie concesse dalla Sace, l’accesso al credito per le Aziende esportatrici diventa più agevole e meno costoso, in quanto non più basato sul rating dell’impresa ma su quello della Sace. Inoltre, l’Azienda può ridurre l’utilizzo delle linee di credito già in vigore, destinando le maggiori risorse ad investimenti per la crescita della propria attività.

Temporay export management

Avere a disposizione, esclusivamente per il tempo necessario a sviluppare un nuovo mercato, una figura professionale esperta e qualificata in outosurcing, che consenta al’’azienda di aprirsi ai nuovi mercati, minimizzando i rischi e le criticità legati alla crescita su nuovi mercati.

I vantaggi ottenibili con le attività proposte sono i seguenti:

  • Poter avere supporto specialistico e qualificato a costi accettabili per l’internazionalizzazione
  • utilizzare al meglio tutti gli incentivi/facilitazioni economiche e finanziarie, inclusa l’assicurazione del credito SACE per le aziende interessate ad aprirsi a nuovi mercati più redditizi, minimizzando i rischi
  • Utilizzare un’amplia rete di contatti cià esistenti e presenti in vari Paesi UE e extra UE
  • Miglioramento della propria immagine che diventa indubbiamente più “Global”

Ultime notizie

Il 10 settembre 2019 si apre la nuova edizione del bando "Innovazione Sostantivo Femminile": un milione di euro per le micro, piccole e medie

...

Sono aperte le iscrizioni per il corso “HACCP – manipolazione degli alimenti” che si svolgerà il giorno giovedì  10 Gennaio 2019 presso la nostra sede di Pomezia (RM) - Via dei Castelli Romani

...

Entrerà in vigore il 19 settembre prossimo il decreto legislativo del 10 agosto 2018  n. 101, pubblicato il 05/09/2018, recante “Disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle

...