L'innovazione è una carta vincente nello scenario attuale, per questo è importante elaborare un efficace piano di avvio delle start up. Le principali difficoltà che le Start up devono affrontare sono costituite dal budget limitato, dalla presenza di una struttura organizzativa ancora non definita e dall'esistenza di lunghi adempimenti burocratici e fiscali.

Le Startup e, più in generale, le attività professionali e imprenditoriali avviate da meno di due anni sono quella tipologia che purtroppo in Italia non supera la cosiddetta fase critica e che finiscono per diventare statistica in quell’80% di nuove imprese che chiudono prima di arrivare al terzo anno di vita.

Gli errori più gravi e frequenti risiedono nel non aver considerato per tempo o nel non avere le conoscenze per definire come, con quali risorse e chi dovrebbe occuparsi di: 

  • Seguire con grande attenzione la fase di costruzione e definizione di un’efficace Business Plan
  • Organizzare efficacemente le attività
  • Definire un’adeguata Strategia di Marketing perchè funzionale al conquistare il proprio Target di riferimento
  • Identificare gli elementi di differenziazione su cui fare Web Marketing per acquisire Clienti
  • Gestire Finanziariamente ed in modo appropriato l’attività
  • Vendere i propri Prodotti/Servizi/Soluzioni/Realizzazioni

Eseguire un processo di analisi, al fine di progettare e pianificare una nuova attività, è un'operazione complessa e delicata.

In quest’ottica il  metodo e l'esperienza assumono importanza fondamentale, in quanto consentono di raccogliere tutte le informazioni necessarie a supportare la messa a punto della "business idea" e la ricerca di soluzioni "creative", per impostare il piano d'impresa (business plan) in modo davvero sostenibile.

La S&Q propone per le nuove aziende un servizio di assistenza nella fase di Start up e di sviluppo di nuovi business, offrendo soluzioni professionali e personalizzate per orientare, sostenere, incentivare e promuovere la creazione, lo sviluppo e il sostegno di nuove imprese economicamente solide.

Ultime notizie

Il 10 settembre 2019 si apre la nuova edizione del bando "Innovazione Sostantivo Femminile": un milione di euro per le micro, piccole e medie

...

Sono aperte le iscrizioni per il corso “HACCP – manipolazione degli alimenti” che si svolgerà il giorno giovedì  10 Gennaio 2019 presso la nostra sede di Pomezia (RM) - Via dei Castelli Romani

...

Entrerà in vigore il 19 settembre prossimo il decreto legislativo del 10 agosto 2018  n. 101, pubblicato il 05/09/2018, recante “Disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle

...